Casa in Legno M01

Concorso di idee “Legno Case”:

Il Progetto della “Casa in Legno M01” nasce compositivamente dall’ intersezione di un corpo rosso dalla matrice quadrata ed un altro corpo in legno naturale posto di taglio in diagonale, sviluppando su due livelli un linguaggio altamente contemporaneo ed articolato sia nei volumi che negli spazi interni | esterni e soprattutto molto interessante nella promenade architettonica interna.

Tipologicamente nel piano inferiore sono posizionati il Living | Open Space con un piccolo bagno mentre il piano superiore, al quale si accede con una comoda scala, ospita la zona notte, anch’ essa servita da un piccolo bagno.

Una teoria di vestiboli e terrazzi scava il volume della casa in legno sfumando ed arricchendo il rapporto interno | esterno e definendo i rapporti di luce ed ombra nei prospetti esterni.

Decorativamente il legno naturale ed il legno dipinto in rosso e blu contraddistinguono la pelle e l’ aspetto esteriore della casa, mentre la copertura dei volumi è definita dalla lamiera grecata completata lungo i bordi dei volumi con una scossalina in acciaio inox satinato.

La superficie complessiva dell’ abitazione e di circa 200mq.

Il Progetto è dedicato ad un mio caro Amico, Mimmo, compagno di tante avventure calcistiche, testimone esemplare di una Vita spesa qui a Napoli per il prossimo ed il prossimo più prossimo in nome dell’ Amore Cristiano.

Ad Maiora…Arch. Giacomo.