Struttura, Spazio e Vita: Il Calcetto o elogio della Fraternità !!!

Giocare, giocare, giocare, la Vita esprime il meglio di se nel gioco !!!

Tutto si fa con piacere nel gioco !!!

Fin da piccoli impariamo il senso della Vita giocando, condivisione e fratellanza, senso pratico e raziocinio, vincoli e libertà, piccoli passi di un cammino d’ Amore.

Camminare, camminare a passo svelto, correre !!!

Correre nel vento, correre dietro ad un pallone, gioia feconda, memoria sublime che ancora oggi, a quaranta anni circa, ho la fortuna ed il privilegio di vivere con tanti Amici !!!

Un pallone, oggetto di Design di rara bellezza e semplicità !!!

Quanti Super Santos ho visto ed acquistato nella mia Vita !!!

Si può dire che sono cresciuto con il Super Santos, pallone di gomma della Mondo che ha scandito, con la sua presenza, intere ore e giornate dedicate alle partite di pallone con i miei piccoli Amici del Cortile sotto casa !!!

Quanti spazi aperti si sono trasformati nella nostra immaginazione in improvvisati campi di calcio: cortili, vie, slarghi, anditi, respiravamo gioia pura !!!

Quanti tornei, partite, squadre, dalla sera alla mattina nelle giornate estive quando la scuola era chiusa e il tempo era consacrato al rito del gioco !!!

Quanti adulti ci hanno rincorso per cacciarci da quei luoghi ed interrompere quella sacralità, allorquando organizzavamo un gioco nel gioco, fuggendo dai nostri improvvisati inseguitori !!!

Quante sudate, sotto il sole, quanta Vita nelle grida di gioco, quanta geniale organizzazione nelle giocate, quanta tecnica, quanti sorrisi, quanto agonismo, corse, rincorse, cadute, sbucciature, rotture, sconfitte, vittorie, quanti goal !!!

Ci sono poche cose per noi Uomini belle come un goal in una partita di calcio, puro ludico erotismo !!!

Cosi come ieri ci si inventava il tempo trasformando ogni spazio in uno spazio gratuitamente vocato al gioco del pallone, oggi, leggermente più grandicelli e più o meno inseriti nella società in modo adulto, ci si organizza affittandolo a pagamento, uno spazio, quello del campo di calcetto, per perpetuare ancora il tempo del gioco, dando senso a valori che nella precarietà della Vita in questo mondo sanno di profonda Eternità !!!

Giocare oggi ha il senso di allora ed il piacere dell’ incontro fraterno !!! Il piacere della condivisione, della fratellanza, del gruppo !!!

Ancora oggi, come allora, calchiamo spazi aperti correndo dietro ad un pallone, Super Santos ieri, di cuoio oggi, in spazi improvvisati ieri, in campi organizzati in terra oggi, con jeans, maglietta e scarpe da ginnastica ieri, con completino da calcio, dalla maglietta ai pantaloncini e alle scarpe costruite tecnicamente appositamente per l’ occasione oggi, sudati ieri, sudati oggi, correvamo ieri, aihmè camminando più che altro oggi, ci lavavamo a casa ieri, facciamo la doccia in appositi spogliatoi oggi, cosa non è oggi una doccia a fine partita !!!

Mangiavamo un gelato ieri nelle serate estive verso il tramonto, l’ immancabile ghiacciolo arcobaleno o a coca cola, quando dopo una giornata di gioco tornavamo esausti e felici a casa dalle nostre mamme, viviamo il momento del convivio dietro un panino ed una spumeggiante birra oggi, quando dopo la partita stanchi e felici, oggi come allora, recuperiamo tutte le calorie, faticosamente perse durante il gioco, al pub o in pizzeria !!!

Così dopo la partita, fiumi di parole e cascate di risate si alternano alle memorie del dopo partita e dei discorsi ispirati dall’ occasione, al vocio delle persone del locale che circondano i nostri incontri, ai luculliani panini, alle meravigliose pizze, alle godibilissime pite greche e alle birre chiare, rosse, scure, semplici o doppio e triplo malto che accompagnano i nostri bocconi ed il nostro stare li, insieme, uniti, felici di essere Vivi !!!

Che serate !!!

Memorabili, belle ieri come oggi, un pezzetto di vero Paradiso che solo chi ha la fortuna di vivere o aver vissuto può capire veramente nel profondo !!!

Gioia Pura e Feconda che ovviamente auguro a tutti, Gioia Pura come la Vita in ogni sua vera manifestazione !!!

Buon calcetto a Tutti !!!

Arch. Giacomo.