Struttura, Spazio e Vita: inizio

Camminare, che gioia camminare !!!

Camminando tutto scorre, Panta Rei !!!

Ci si muove in contesti diversissimi, a volte naturali, molto più spesso urbani !!!

Strade, piazze, negozi, uffici, gente in perenne movimento, spesso in scatole di latta, le nostre automobili, spesso a cavallo di cavalli su ruote, moto, scooter e bici, vocio nell’etere di vita fluente, eccitazione per un dinamismo incredibile, forse per il luccichio delle vetrine, forse per la merce esposta, più probabilmente per un incontro fortunato, due Amici o ancora meglio due Innamorati.

La luce, cambia sempre, dal mattino al pomeriggio, dal pomeriggio alla sera, quando il sole lascia il posto alla luna e le stelle, quando miracolosamente si illuminano milioni di lampadine.

Cambia tutto in Estate, stagione rigogliosa, cambia tutto in Autunno quando i colori si fanno terra, cambia in Inverno sotto un manto di bianco, cambia ancora in Primavera quando è tutto un risveglio.

Che meraviglia !!!

E se il tempo è sereno tanta luce, se qualche nuvola tanta plumbea luce, a volte piove, quante nuvole, cosa non sono, alzi la testa e anche li tutto cambia, prendono forma, non muoiono mai !!!

Intorno a Noi spazio, strutture e spazio, articolato in svariate forme, le più banali, le più insolite !!!

Contenitori spaziali per ospitare la Vita delle Famiglie, La Vita dell’ Arte, la Vita dell’ Uomo Faber, tanta Vita, milioni di Vite ed in ogni Vita tanta ricchezza, tanta diversità, quanta unicità, quanta umanità, quante miserie, quanti affanni, quanta gioia quanta poesia, quante culture…un vero Miracolo !!!

Zoomiamo indietro e la vediamo, la Terra, verde, azzurra, bianca, ocra, Mare, Pianure, Montagne e Nuvole, la nostra Casa, la nostra Nave del viaggio avvincente della Vita.

Ancora indietro e via il Sistema Solare, l’ Universo e…mamma mia quanto è grande, anche li quanta diversità, eppure una sola grande famiglia strutturale tenuta insieme dalle mani sapienti di Dio, almeno per chi come me crede !!!

Zoomiamo avanti e ci tuffiamo in questo incommensurabile elemento che è il Mare, un tuffo e tutto è fluido, mondi curiosi e affascinanti, un salto verso l’ alto e voliamo, siamo in aria, osserviamo tutto a volo di uccello, che meraviglia !!!

Cosi intravediamo strade e nodi urbani, campagna e insediamenti rurali, monti e colline, laghi e fiumi, paesi e città.

A volte Mare, Terra, Colline e Città e quindi Tanta Gente si incontrano e la poesia si scatena.

Così capita, camminando, di imbattersi in luoghi dove le mani degli elementi si incontrano, si sfiorano, si accarezzano, il mare tocca la terra, la terra tocca le colline, le colline un vulcano, l’ uomo getta ponti sul mare, verso i quali accostano gusci di navi, il sole sorge dietro il vulcano lasciando una scia di arancio nell’ acqua e tutto si colora di poesia.

E’ il Porto dove lo spirito degli innamorati raggiunge vette inesplorate come l’essenza del loro Amore, tutto li è rigoglioso !!!

La gioia dei viaggiatori, il lavoro dei portuali, la pazienza dei pescatori, le merci che si spostano, gru che si elevano verso il cielo e anche li la gioia delle rondini riempie l’aria con i loro suoni e il fruscio delle loro ali fendenti !!!

Cosa non è il Porto, ogni porto, cosa non è per me il Porto di Napoli !!!

Quanta Passione, quanta Gioia, quanto Amore, quanta Poesia !!!

Camminare per le vie del porto con la mia ragazza, scoprirne gli anfratti, gustarne le strutture e le costruzioni affascinanti, ammirare le navi ormeggiate, traghetti, navi da crociera, velieri e panfili, prendere il largo su un traghetto verso la Sicilia per un viaggio vacanziero in Estate, la dolcezza del ritorno a Casa dopo la vacanza e quando meno te l’aspetti, proprio li un alba meravigliosa, proprio come ogni alba, ogni alba a Napoli, l’alba di ogni nostro Amore, l’ Alba del Nuovo Giorno e del Tempo che verrà, quando finalmente nati per il Padre saremo tutt’uno con Lui e quindi finalmente pienamente Noi stessi.

Camminare, che gioia camminare, camminare fa Bene, soprattutto Bene fa apprezzarne il significato, contemplarne la meraviglia, assaporarne il gesto e, perché no, il paesaggio, gli incontri, condividerne il senso…

buon Alba a Tutti.

Arch. Giacomo