01_Scopo e natura del corso per aspiranti interior designer

Era il Novembre del 1997, anno fecondo di rinascita, crescita e ricerca di armonia interiore, quando durante il mio entusiasmante percorso di studi della Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II mi sono imbattuto in un corso universitario apparentemente minore, un complementare come era allora specificato nel piano di studi, il corso di Arredamento e Architettura d’ interni del carissimo Prof. Arch. Filippo Alison.

Da allora non sono più lo stesso e la mia Vita è cambiata…ovviamente in meglio !

La mia idea di Architettura da allora si è fatta più organica e si è rivolta soprattutto al vero generatore dello spazio ed in particolare degli spazi interni residenziali e commerciali: l’ essere umano !

Quell’ anno elaborammo un tema relativo ad un Rifugio – Pensatoio il cui progetto ambientai in Marina di Pisciotta, mia seconda patria spirituale, luogo nel quale ho sempre trovato rigenerazione e nuova forza per inoltrarmi nel cammino prima universitario e poi lavorativo.

Nonostante la gioia profonda di quel tempo così fecondo tuttavia solo un incontro successivo contribuì a far germogliare il seme prezioso di quel corso universitario, l’ incontro con un imprenditore napoletano che allora era il Direttore di uno tra i più entusiasmanti Showroom partenopei di Arredamento:

quel Direttore era Pasquale, Paco per gli Amici e lo Showroom era Living.

Pasquale mi accolse e mi offri la mia prima grande opportunità, quella di lavorare per Lui nel suo Showroom e di formarmi ulteriormente alla scuola della Vita.

Il 2006 fu un anno di apprendimento umano e tecnico senza precedenti dove prese vigore sotto forma di esperienza l’ incontro col mio prossimo, i clienti dello Showroom, con i quali tutto il mio vissuto universitario e creativo – progettuale ebbe finalmente senso e significato profondo.

Da allora sedimentazioni continue hanno fatto di me un interior designer entusiasta e felice, fino alla nascita di “interni dell’ essere” prima e de “la didattica dell’ essere” poi, luogo virtuale quest’ ultimo dove mi sono proposto l’ obbiettivo di sistematizzare la mia esperienza acquisita sul campo e di trasmetterla in particolare ai miei allievi sparsi tra Napoli e Roma ed offerta in generale a chiunque fosse interessato a comprendere le ragioni profonde di quello che amo definire uno dei lavori più belli del mondo:

l’ Architetto d’ interni.

Per l’ essere umano aver cura del proprio ambiente è una vocazione, un istinto naturale che può essere sistematizzato tecnicamente e di cui possiamo prendere consapevolezza con un piano di studi mirato e fecondo.

Che la casa sia semplicemente il rifugio del nostro essere single, coppia o famiglia oppure più superficialmente uno status symbol con il quale apparire con stile e bellezza nella vita sociale, poche cose ci riempiono di gioia come progettarne in modo creativo lo spazio e realizzarne il senso compiuto nel nostro tempo.

Questo corso è rivolto quindi a tutti coloro che vogliono acquisire un seme formativo, un seme il cui frutto, con buona volontà e passione, potrà conferire nel tempo doti umane e tecniche da acquisire con esercitazioni ed esperienze continue, doti con le quali imparare a configurare il nostro spazio personale o aiutare amici e clienti a configurane uno proprio.

Auguro a tutti i miei lettori e/o allievi un buon cammino in tal senso…

Arch. Giacomo.